Sinodo 2021 -2023: il cammino diocesano, segreteria, relazione finale

mons. Valentino Bulgarelli

LA RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA FASE DIOCESANA DEL SINODO – APRILE 2022

Programma primo anno 2021-2022

I lavori delle singole comunità parrocchiali e foraniali, secondo quelle che sono le tappe diocesane del cammino sinodale proposte nel Vademecum  alle pagine 41-42, avranno inizio dal mese di ottobre.
– nei giorni che vanno dal 18 al 30 ottobre nelle varie comunità parrocchiali ci si possa adoperare alla costituzione di una segreteria parrocchiale che coordinerà il lavoro sinodale all’interno della propria parrocchia;
– domenica 31 ottobre ogni parrocchia potrà convocare un’assemblea parrocchiale per presentare alla propria comunità i temi ed il percorso sinodale.

PER LA LITURGIA – Durante le celebrazioni eucaristiche  di domenica 31 ottobre si può introdurre nella preghiera dei fedeli questa intenzione:  “Per il Popolo Santo di Dio, affinché, all’inizio di questo percorso sinodale, accolga con gioia la missione di testimoniare la Parola ascoltata e senta l’urgenza di partecipare attivamente ed umilmente al mandato dell’annuncio del Regno di Dio. Preghiamo”.
Dopo la Comunione, l’assemblea reciterà la preghiera del Sinodo Adsumus Sancte Spiritus.

PROSSIMO APPUNTAMENTO DIOCESANO – Un cammino diocesano sinodale che si snoderà fino ad aprile 2022 con varie tappe per gli approfondimenti dei temi sinodali con spazi di consultazione, di reciproco ascolto e di riflessione sulla vita delle comunità, nelle parrocchie e nelle foranie sui temi sinodali. Il secondo appuntamento sinodale diocesano sarà il 25 novembre con la riflessione guidata da mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
LA RELAZIONE DI MONS. BRAMBILLA “LA SINODALITÀ ALLA PROVA DI FAMIGLIA E CHIESA”

COMUNICAZIONE – sinododiocesitna@gmail.com è l’indirizzo mail con il quale sarà possibile comunicare con la Segreteria e alla quale poter inviare il materiale frutto del cammino sinodale che ogni comunità parrocchiale e foraniale si impegnerà a compiere durante l’anno pastorale 2021-2022.

www.diocesi.terni.it

SEGRETERIA DIOCESANA DEL SINODO
Don Riccardo Beltrami, segretario coordinatore
Elisabetta Lomoro