Stroncone – visita del vescovo in Municipio ed incontro con il sindaco Falcini

In occasione della visita pastorale, il vescovo ha incontrato, nella sala consiliare del Comune di Stroncone, a pochi giorni dalla conclusione del mandato, il sindaco Alberto Falcini, il presidente del Consiglio Comunale Santino Ippoliti, alcuni assessori e consiglieri comunali.
Una visita alle istituzioni cittadine che è stata un’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi di comune interesse per la vita della comunità, su problematiche e prospettive.
Il sindaco Falcini ha ringraziato il vescovo per la visita e ricordato i non facili momenti che sta vivendo la società cittadina “Il taglio dei servizi primari, giovani che non trovano lavoro, adulti in condizioni precarie, famiglie che vivono una condizione disagiata e tante altre questioni sul tappeto, ma pensiamo che si debba trovare l’energia e la forza per non rassegnarci così come raccomandata San Giovanni Paolo II: non arrendetevi fronte alle difficoltà del momento presente e non rinunciate a progettare il futuro. Crediamo fermamente che si possa migliorare lo stato delle cose per il nostro futuro solo ritrovando le ragioni vere del nostro vivere insieme che che si adopera per il bene comune nel nostro piccolo e amatissimo paese”.

Il vescovo ha ricordato come la dimensione religiosa dei cittadini e il cattolicesimo, in particolare, siano realtà radicate nel popolo umbro. “la Chiesa Cattolica è vicina a tutti coloro che vivono in una comunità soprattutto a coloro che hanno difficoltà, come ha detto il Concilio siamo vicini alle gioie e le speranze, alle angosce degli uomini di oggi. Ovviamente oggi come sappiamo siamo attanagliati da una crisi straordinaria che sembra non finire mai. Incontriamo tantissima gente che ci chiede aiuto, rivolge domande perché a volte non si riesce a sopravvivere, cerca lavoro, assistenza, il riconoscimento di diritti. Noi purtroppo facciamo il possibile, ma non sempre riusciamo a dare risposte adeguate soddisfacenti a tutti. La chiesa è soprattutto vicino alle ultime attraverso le sue istituzioni caritative cerca di risollevare la condizione delle persone .
Ha quindi ringraziato gli amministratori comunali per il servizio svolto a favore della popolazione e per il bene comune.
Il sindaco ha donato al vescovo il libro che raccoglie “I corali di Stroncone” a carattere liturgico-musicale alcuni rislenti al XIV sec., mentre il vescovo ha donato, a ricordo della visita, un quadro con il testo del Cantico delle Creature di San Francesco.