Unità pastorale Terni centro – incontro del vescovo con le famiglie

In occasione della visita pastorale alle parrocchie della Cattedrale, di Santa Croce e di San Salvatore, il vescovo ha incontrato le famiglie dei ragazzi del catechismo, insieme ad animatori e catechisti presso l’oratorio del Duomo. Un momento di condivisione di esperienze e la catechesi del vescovo che ha invitato a far “crescere nell’amore del Signore i ragazzi” a cominciare dalla vita in famiglia, facendo sperimentare ai figli, soprattutto nella prima infanzia, la propria fede. “I ragazzi guardando i genitori che attraverso la loro vita mostrano la fede, i genitori che in casa pregano mostrano ai figli più che con tanti discorsi la loro fede il loro amore per il Signore, scoprire il volto di Dio negli occhi dei genitori”.
“Se vogliamo che i nostri ragazzi crescono cristiani – ha detto il vescovo – non ci si deve rassegnare di fronte alle difficoltà, ma riflettere se abbiamo fatto di tutto per dare ai nostri ragazzi la nostra fede, parlarne perché il rischio è che questi ragazzi questi giovani di fronte ai problemi di fronte alle situazioni impegnative della vita non avranno il supporto della fede, quindi saranno sguarniti e impoveriti nelle sfide che la vita oggi pone dal punto di vista morale, filosofico, esperienziale, esistenziale”.
Un incoraggiamento che è stato supportato anche da alcuni interventi che hanno ricordato l’impegno dei sacerdoti e dei formatori ad avviare nell’immediato gruppi per gli adolescenti in oratorio dove poter trovare un ambiente di ascolto e confronto.