Unitalsi – giornata dell’Adesione

Nella prima domenica di Avvento, il 3 dicembre 2023, l’Unitalsi sottosezione di Terni ha celebrato la giornata dell’Adesione. Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea di Sottosezione presso l’oratorio del Duomo di Terni, alle 17:30 la Santa Messa in Duomo e a seguire cerimonia dell’Adesione alla presenza del Vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu.
Dame e barellieri dell’associazione hanno rinnovato l’impegno ad essere Chiesa nell’Unitalsi, testimoni del Vangelo nella cura e nell’accompagnamento delle persone fragili, grandi e piccine, in particolare gli ammalati. “In questo anno speciale – ha ricordato il presidente della sottosezione Pietro Fioretti – veniamo incoraggiati nel nostro impegno associativo dalla peregrinatio dell’effige della Madonna di Lourdes, evento che ci ricorda il tema annuale che ci viene proposto: “Si venga qui in processione”. Maria viene tra noi in pellegrinaggio per incoraggiarci, a
nostra volta, ad andare verso di lei. Evocano movimento, uscita dal torpore, soprattutto ci chiedono di vincere il timore del futuro e quindi di dare slancio alla nostra attività. Siamo in cammino, mai arrivati, sempre in via di conversione che ci chiama a riscoprirci popolo, comunità come visibilmente ci riconosciamo insieme in ogni pellegrinaggio”.
Gli Unitalsiani presenti hanno testiomoniato a voce alta davanti all’altare il loro “eccomi” e ricevuto la tessera di adesione e il mandato nella missione e impegno nell’esercizio della carità al servizio dei malati e sofferenti.