Vacone – visita pastorale del vescovo

Con l’accoglienza presso la sede del Comune di Vacone è iniziata la visita pastorale del vescovo alla parrocchia di San Giovanni evangelista a Vacone. Ad accoglierlo alla porta del paese il sindaco Marino Capanna, il maresciallo dei Carabinieri di Cottanello, i membri del consiglio pastorale parrocchiale e collaboratori pastorali.
Una comunità molto piccola di circa 260 persone, ma partecipe alla messa domenicale e alle feste patronali. La vita parrocchiale è scandita da vari tempi liturgici e dai sacramenti.
Il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza ricordando come nella visita pastorale il vescovo incontra la comunità per incoraggiare ad essere fedeli al vangelo di Gesù, valutare verificare anche come è impostata la vita pastorale della parrocchia, correggere e dare impulso per una vita cristiana sempre più rivolta ad amare il Signore.
Nella sala del Consiglio, il saluto con la rappresentanza del Municipio e lo scambio dei doni tra il Sindaco e il Vescovo che ha regalato un quadro in ceramica del Cantico delle Creature e l’amministrazione comunale una medaglia celebrativa della costituzione del Comune.
Successivamente il vescovo ha visitato la casa-famiglia “Armonia e salute” che ospita sette persone con disabilità mentale, seguite amorevolmente dagli operatori e dalla fondatrice e coordinatrice della casa. Il vescovo ha visitato la struttura e i laboratori di oggettistica in cera, tessitura e canto. Ha salutato tutti gli ospiti e donato un Tau a ciascuno, e un crocifisso di San Damiano.
La visita è proseguita con l’incontro con due anziani e la sosta nella chiesa parrocchiale di San Giovanni evangelista.
A conclusione della mattinata la visita al Pago, con la piccola chiesa di San Michele e la struttura di ospitalità per gruppi e pellegrini, immersa in un lussureggiante bosco con un’area attrezzata per pasti all’aperto, opera di mons. Ausilio Zanzotti, sacerdote diocesano recentemente scomparso e originario di Vacone.