XI edizione del Film Festival “Popoli e Religioni” dal 14 al 22 novembre – L’anteprima sul Paradiso Perduto di John Milton il 12 novembre

L’undicesima edizione del FilmFestival Popoli e Religioni dedicato al tema “Paradiso perduto” prenderà in via sabato 14 novembre con l’inaugurazione al Cityplex di Terni alle 17.30 con la proiezione del corto Popoli e Religioni 2005 di Aferdita Demiri e l’intervento di padre Giuseppe Piemontese vescovo di Terni Narni Amelia, le autorità civili e istituzionali, il comitato d’onore, Krzysztof Zanussi, Marialuna Cipolla, Paola Rinaldi, Paolo Consorti, Giulio
Guerrieri, Simone Ciliani.
Alle ore 18.00 la conferenza “Per un nuovo umanesimo tra Popoli e Religioni” con l’intervento del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Umbra.
Fino al 22 novembre numerose le proiezioni e iniziative e culturali legate al festival che si svolgeranno al Cityplex di Terni, al Museo diocesano, il cenacolo San Marco.

Documento0-001

ANTEPRIMA SU “IL PARADISO PERDUTO DI JOHN MILTON – 12 NOVEMBRE

Il FilmFestival, promosso dalla Diocesi e organizzato dall’Istess e servizio diocesano per il Progetto Culturale, con il sostegno del Comune di Terni, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Umbria, la Fondazione Carit e il patrocinio del Pontificio Consiglio per la cultura e della Conferenza Episcopale Umbra, intende sviluppare il dialogo tra popoli e confessioni religiose diverse attraverso l’espressione cinematografica, oltre ad essere occasione di integrazione sociale per gli immigrati che vivono nel territorio, attraverso la loro partecipazione attiva alle iniziative della kermesse.

festival popoli e religioni 2015-001

IL PROGRAMMA

12240452_10208250392682997_8468828356153740556_oL’organizzazione, guidata dall’Istess ha ricevuto un riconoscimento importante da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha insignito l’XI edizione del Festival di una medaglia al merito. La comunicazione è avvenuta attraverso un documento ufficiale fatto pervenire dal Prefetto Gianfelice Bellesini alla direttrice dell’istituto Studi Teologici e Storico Sociali di Terni Narni Amelia Stefania Parisi.

“Una tappa importante del nostro cammino pastorale in dialogo con la città – ha detto il vescovo alla presentazione del festival – un’occasione importante di dialogo tra popoli, culture e religioni. A Terni convivono persone di varie etnie e religioni e non sempre è facile sviluppare questo legame”. Il vescovo ha quindi ricordato l’omicidio di David Raggi e la testimonianza di dialogo e accoglienza data in quella triste circostanza dalla famiglia, per non alimentare l’odio e la violenza nei confronti degli stranieri.

“In questi anni è crescita la presenza straniera ed è utile aprire il dialogo attraverso il cinema. Formazione, cultura nei nostri ambienti che porti a convivenza serena e fruttuosa”.
“Paradiso perduto, il tema scelto per questa edizione – ha concluso il vescovo – non è solo un aspetto della religione cristiana ma è presente anche in altre religioni e rappresenta una pienezza di vita, un vivere nella gioia, nella pace, nel benessere, uno stato bello dal punto di vista spirituale, culturale, umano, di relazioni con gli altri e con il cosmo. Spesso facciamo esperienza della mancanza del Paradiso perché viviamo questo benessere più come nostalgia. Dal punto di vista cristiano il paradiso rappresenta una relazione spirituale e grande con Dio e una relazione bella e pacifica con gli altri che sono per noi una condizione continuativa dalla quale non possiamo recedere”.

Tra gli appuntamenti da segnalare la consegna dell’Angelo alla Carriera’ ad Ascanio Celestini martedì 17 novembre alle 21 al Politeama, il focus Marocco in programma mercoledì 18 novembre dalle 16.30 al Museo diocesano, l’anteprima e backstage del film girato in città ‘La mia famiglia a soqquadro’ di Max Nardari sabato 21 novembre alle 21.30 al Politeama. Lunedì 16 novembre alle ore 17 dibattito su clero e matrimonio con don Enzo greco, il pastore valdese Pavel Gajewski, l’imam Mimun El Hachni, il sacerdote ortodosso padre Vasile Andreaca. Venerdì 20 novembre dalle 16 a mezzanotte “Un giorno nello spazio”. Domenica 22 la giornata conclusiva con le premiazioni dei cortometraggi e del film vincitore della rassegna.

Gli ospiti della XI edizione saranno: Krzysztof Zanussi, Marialuna Cipolla, Paola Rinaldi, Alessandro D’Alatri, Pasquale Scimeca, Régis Laroche, Francesco Salvi, Paolo Consorti, Adelmo Togliani, Lucilla Galeazzi, Ascanio Celestini, Mimmo Mancini, Gianluca Cerasola, Max Nardari, Sara Serraiocco, Liliana Cavani, Marco Cocci, Bianca Nappi, Elisabetta Pellini, Nini Bruschetta, Philomena Lee, Marzia Ubaldi e Arnaldo Colasanti.

logo film festival 2015

L’ANTEPRIMA DEL FESTIVAL AL CARCERE DI TERNI IL 6 NOVEMBRE