La comunità diocesana di Terni-Narni-Amelia si prepara ad accogliere il nuovo vescovo Alfonso Raimo che inizierà il suo ministero pastorale sabato 24 ottobre alle ore 17 nella cattedrale di Terni con la solenne celebrazione da lui presieduta e che vedrà la presenza del Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino S.E Mons. Edgar Peña Parra.
Prima della celebrazione pomeridiana il vescovo Raimo, sabato 24 ottobre alle 8.30 si recherà presso la basilica di San Valentino per la preghiera personale davanti all’urna del Santo patrono di Terni. Alle ore 9.30 seguirà la visita alla Casa Circondariale di Terni e l’incontro con alcuni detenuti, la dirigenza della Polizia Penitenziaria ed educatori del carcere. Alle ore 11 il Vescovo farà visita ai malati, medici e operatori sanitari dell’ospedale “Santa Maria” di Terni.
Nel primo pomeriggio l’incontro con le autorità civili e militari presso la Sala Consiliare del Comune di Terni per un saluto e una breve presentazione della realtà cittadina. Le autorità in corteo si recheranno in Cattedrale per la parecipare alla celebrazione d’inizio ministero.
Il Vescovo Raimo farà ingresso in Cattedrale alle 16.45 con il rituale del bacio della croce, la lettura della bolla di nomina e la celebrazione eucaristica.
Per poter seguire la celebrazione saranno allestiti degli schermi e delle sedie sul sagrato della Cattedrale.
Al termine l’agape fraterna presso il Museo diocesano.
Sabato 24 ottobre sono soppresse le messe vespertine nell’intera diocesi.
Domenica 25 ottobre alle ore 11 il vescovo Raimo farà l’ingresso nella Concattedrale di Narni e alle ore 17.30 nella Concattedrale di Amelia.

Mons. Alfonso Raimo è nato a Calabritto (AV) il 2 luglio 1959, ed è cresciuto ad Eboli dove ha svolto gli studi scolastici fino alla maturità classica. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la licenza in Teologia della Missione presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
È stato ordinato sacerdote da mons. Guerino Grimaldi e incardinato nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno il 18 marzo 1990. Sia negli anni della sua formazione, che in quelli del ministero sacerdotale ha coniugato insieme, nella sua vocazione sacerdotale, la dimensione diocesana con l’attenzione alla realtà della missione universale della Chiesa.
È stato parroco in solidum nella parrocchia SS. Martino e Quirico in Lancusi di Fisciano. Dal 1998 al 2003 ha ricoperto l’incarico di Vicario foraneo della Forania di Baronissi-Calvanico-Pellezzano.
Successivamente è stato parroco nella parrocchia Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco in Eboli e dal 2015 ad oggi è stato parroco della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo ad Eboli. Nella Forania di Eboli ha ricoperto l’incarico di Vicario foraneo dal 2015 al 2018. Sempre ad Eboli, è stato anche Cappellano dell’Istituto a Custodia Attenuata (ICATT) dal 2011 al 2019.
Dopo essere stato Vicedirettore dell’Ufficio Missionario Diocesano e incaricato regionale della pastorale missionaria della Conferenza Episcopale Campana, ha per molti anni collaborato a Roma, ricoprendo diversi ruoli (dal 2001 al 2015), all’interno della Fondazione “Missio”, tra cui segretario nazionale della Pontificia Unione Missionaria-PUM e della Pontificia Opera di San Pietro Apostoli-POSPA delle Pontificie Opere Missionarie, a testimonianza dello spirito missionario che negli anni lo ha portato più volte in Africa, per i bambini in Malawi dove si è messo a servizio dei più deboli.
Ricopre l’incarico di docente di Teologia della Missione presso l’Istituto Teologico Salernitano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno.
Nel giugno del 2020 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Il 30 aprile 2024 è stato nominato da papa Francesco a Vescovo ausiliare della Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, vescovo titolare di Termini Imerese. Il 1º giugno ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Salerno, dall’arcivescovo Andrea Bellandi.
Il 10 settembre 2026 è stato nominato da papa Leone XIV vescovo di Terni-Narni-Amelia.

