Amelia concattedrale- ingresso del vescovo Francesco Soddu

Nel pomeriggio di domenica 9 gennaio 2022, il neo vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu ha fatto l’ingresso ad Amelia. Ad accoglierlo nella concattedrale di Santa Fermina il priore del capitolo mons. Antonino De Santis, i canonici della concattedrale, i sacerdoti della vicaria di Amelia e Valle Teverina.
All’ingresso in chiesa, dopo il bacio della croce, il vescovo ha asperso con l’acqua benedetta i fedeli e si è recato nella cappella che custodisce le spoglie del servo di Dio mons. Vincenzo Lojali, ultimo vescovo della diocesi di Amelia fino al 1966.
Presenti alla celebrazione la sindaca di Amelia Laura Pernazza e i sindaci dei comuni del compresorio, autorità civili e militari, i gonfaloni delle contrade di Amelia e una rappresentanza dell’Unitalsi.
“Anche per me, possiamo dire, che con questo rito inizia la mia “vita pubblica” in mezzo a voi – ha detto il vescovo . Sono contento di essere oggi qui ad Amelia, ad accogliervi come pastore di questa Chiesa e ad essere accolto come nuovo figlio, fratello e padre. Pregate perché nel mio ministero sia sempre evidente quanto abbiamo sentito nel libro del profeta Isaia: “Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna: porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri”. Che il Signore ci illumini e faccia sempre risplendere su di noi il suo volto”.
Al termine della celebrazione mons. Antonino De Santis, dopo aver ringraziato il vescovo per la sua presenza e per le parole di incoraggiamento rivolte alla comunità amerina, ha ricordato la tradizione religiosa amerina e dei suoi pastori la cui memoria è ancora viva tra la gente di Amelia, donando poi un quadro con l’immagine di mons. Lojali e la sua biografia.
E’ stata la volta della sindaca Pernazza a porgere il saluto al vescovo, unito a quello della gemellata città di Civitavecchia, e auspicando una fruttuosa collaborazione per il bene comune del territorio.

L’OMELIA DEL VESCOVO