Beni Culturali – libro “Il monastero dei Santi Giuseppe e Teresa a Terni. Centri e periferie del barocco carmeliatano”

“Il monastero dei Santi Giuseppe e Teresa a Terni. Centri e periferie del barocco carmeliatano” di Saverio Sturm, edizioni Nova Millennium Romae 2022 è il libro sul monastero delle Carmelitane di Terni, disponibile presso l’ufficio Beni Culturali di Terni in piazza Duomo, 12, al costo di 15 euro.

La fondazione del monastero dei SS. Giuseppe e Teresa a Terni si inserisce in un processo sommesso e tenace di insediamento degli Ordini post-tridentini nel paesaggio delle antiche diocesi umbre. Anche grazie alla significativa presenza in città dei Carmelitani Scalzi, presso la basilica santuario di San Valentino, il monastero ternano viene istituito da papa Paolo V nel 1612 e inaugurato in una sede provvisoria presso l’antica piazza del Mercato nel 1618, per essere poi trasferito in un complesso vicino Porta Spoletina completato a inizio Settecento. Demolito a seguito dei danneggiamenti bellici della Seconda guerra mondiale, trova infine una nuova collocazione fuori città nel secondo dopoguerra. Il libro esplora l’articolata vicenda del Carmelo ternano, nella sua valenza attrattiva, dal punto di vista religioso e antropologico, verso le esponenti della nobiltà locale e centroitaliana, ma anche nel ruolo da protagonista che svolge per l’esportazione seicentesca dei modelli contemplativi e formali dell’Ordine carmelitano nell’Europa danubiana, grazie alle missioni di suor Maria Eletta di Gesù, fondatrice dei monasteri di Vienna, Graz e Praga. La piccola storia del monastero di provincia si intreccia con i più vasti orizzonti globali della storia europea, inserendosi nei giganteschi pro-cessi di transfer culturale e contaminazione spirituale e artistica innescati dalla Controriforma.

Nel libro sono presenti i contributi di:
Presentazioni Sorelle carmelitane scalze
+ Francesco Antonio Soddu
+ P Giuseppe Piemontese OFM Conv
Leonardo Latini
Prefazione Adolfo Puxeddu
Introduzione Don Claudio Bosi
Le Carmelitane Scalze. Linee di sviluppo nella storia di Silvano Giordano
La Controriforma a Terni e la fondazione del monastero dei SS. Giuseppe e Teresa di Saverio Sturm
La storia del monastero di San Giuseppe e Santa Teresa delle Carmelitane Scalze di Terni, in occasione dei 400 anni dalla fondazione (1618-2018) di Marianne Gackenliolz Puxeddu
Il sito di Largo Cairoli e il complesso del distrutto monastero dei Santi Giuseppe e Teresa dalle origini ai nostri giorni di Maria Laura Moroni
Contributi antologici:
Il giorno che cambiò la vita di suor Maria Eletta di Riccardo Cecchelin
La Storia del Carmelo dei Santi Giuseppe e Teresa di suor Maria Agnese di Gesù di Donatella Salinetti
Massimo Zavoli che ha fornito l’immagine della copertina e realizzato l’acquaforte che riproduce il ritratto di Madre Maria Eletta della quarta di copertina.

Queste pagine nascono da una felice idea del vescovo Mons. Giuseppe Piemontese, che, in occasione del IV centenario di fondazione del monastero, espresse il desiderio che fosse finalmente realizzato uno studio appro-fondito sulla storia di questa comunità, che da oltre quattro secoli, nella città di Terni, vive e irradia il suo fecondo apostolato contemplativo, idea che ha potuto trovare attuazione solo grazie al prezioso e assiduo lavoro di coordinamento del carissimo d. Claudio Bosi e della competenza dell’affezionatissima prof.ssa Marianne Gackenholtz Puxeddu, che ora ci ha preceduti nella casa del Padre, entrambi legati a noi da profondi vincoli di stima e amicizia e che ringraziamo di tutto cuore. Un volume corposo, sostanzioso, dove potrà trovare nutrimento tanto chi abi-tualmente, come noi e i fedeli che partecipano alle nostre celebrazioni, frequenta temi di spiritualità e di agiografia, quanto l’appassionato di storia e di storia dell’arte, un libro che tratta di concrete esperienze di vita e di santità, a cui ci si può accostare cominciando da ciò che più attrae, fino ad approfondire progressivamente gli altri aspetti, ognuno dei quali è esposto da esperti di prim’ordine. Benediciamo il Signore per questa nostra gloriosa storia, per le madri e sorelle che ci hanno preceduto, lasciandoci in eredità il carisma dei nostri Santi Fonda-tori, vissuto nella più integra e genuina fedeltà: ora tocca a noi, con il sostegno della vostra vicinanza e amicizia, renderlo vivo, presente e attuale, continuare questa gloriosa storia dei “santi profeti da cui discendiamo”, attraverso le nostre piccole vite offerte al Signore, nell’oggi di questa nostra città e Diocesi, di questa nostra Chiesa e di questa umanità che ci è affidata … chissà se nel prossimo cen-tenario i posteri continueranno a scrivere la storia di questa comunità? In ogni caso sappiamo che, anche la migliore penna, non potrà fare di più che balbettare di fronte al mistero del Cuore di Dio, che sempre, lungo i secoli, continua a chia-mare delle povere piccole creature ad una tale intimità con Sé e continua a scrivere ogni giorno, sul palmo della Sua mano, la nostra piccola grande storia, fino al giorno dell’eternità, quando in Lui ogni storia sarà “ricapitolata” e ai suoi occhi acquisteranno valore infinito, non tanto e non solo le grandi imprese compiute da uomini e donne illustri, ma tutte le nostre più piccole azioni, compiute con il vero e puro amore che sgorga dal Suo.
Il Monastero dei Santi Giuseppe e Teresa a Terni_ S.Sturm