Decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Piemontese vescovo emerito della Diocesi. Solenne celebrazione nella Cattedrale di Terni il 28 giugno

Nel decimo anniversario dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in diocesi del vescovo Giuseppe Piemontese, la comunità diocesana ricorda con gioia quel giorno, e unita nella preghiera ringrazia il Signore per questo tempo di grazia vissuto insieme al suo amato pastore della chiesa di Terni-Narni-Amelia.
Nella Cattedrale di Terni, venerdì 28 giugno, si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso Vescovo emerito Giuseppe, concelebrata dal vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia Francesco Antonio Soddu e dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi. La celebrazione è stata animata dalla corale della diocesi diretta da don Sergio Rossini. Presenti numerosi sacerdoti della diocesi, religiosi e religiose e fedeli che, nei sette anni di episcopato di padre Piemontese in diocesi, hanno avuto occasione di condividere un cammino pastorale ricco di spiritualità, caratterizzato dal Giubileo della Misericordia, dalla visita pastorale dal 2017 a 2019 e poi gli anni difficili della pandemia.
Momenti ed emozioni rivissuti nelle parole del vescovo Piemontese che ha espresso il suo ringraziamento al Signore e l’affetto per la chiesa e la comunità della diocesi di Terni-Narni-Amelia: “Il 21 giugno del 2014 non solo fui ordinato vescovo, ma fu sancito un legame stabile e definitivo con questa Chiesa particolare dei santi Valentino, Giovenale e Fermina e di tutti gli altri santi vescovi che, si sono succeduti e col popolo santo fedele di Dio, che in questi luoghi ha testimoniato nel tempo la fede e l’amore del e per il Signore Risorto. Da quel giorno ogni mio respiro e cura, benché non sempre adeguata, è stata orientata e dedicata a questa Chiesa, sposa di Cristo. Sette anni, sei mesi e 14 giorni di convivenza e rapporto continuo, indefesso ed entusiasmante tra pastore e popolo di Dio, segnato e scandito da eventi civili, religiosi, ecclesiali”. L’OMELIA E IL RINGRAZIAMENTO DI MONS. GIUSEPPE PIEMONTESE
Al vescovo è stato donato il libro “Storia del Cristianesimo in Umbria” realizzato dalla Conferenza Episcopale Umbra.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Tale ricorrenza – scrive in una lettera ai sacerdoti e alla comunità mons. Soddu – è per l’intera comunità diocesana una significativa occasione per manifestare coralmente la gratitudine al Signore per il dono che ha fatto alla nostra Chiesa e, al contempo, esprimere al Vescovo Giuseppe la gioia di averlo avuto come pastore, santificatore e maestro. Auspico ampia partecipazione di tutte le componenti diocesane per manifestare ancora affetto e riconoscenza al Vescovo emerito”.
Al termine della celebrazione si è tenuto un momento di fraternità presso la vicina Casa Sant’Alò.

 

L’ORDINAZIONE DI PADRE PIEMONTESE 21 GIUGNO 2014 – In una gremita cattedrale di Santa Maria Assunta, poco dopo le ore 18 del 21 giugno 2014 padre Giuseppe Piemontese, frate minore conventuale, è stato ordinato vescovo e ha iniziato il suo ministero nella diocesi di Terni Narni amelia.  Una folla di fedeli, che ha trovato posto sul grande sagrato della cattedrale, ha salutato con gioia il suo 91° pastore.