Festa della Madonna del Carmelo a San Valentino

Fino al 16 luglio presso la basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 7 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 18.00 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana.
Sarà inoltre celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia il 15 luglio alle ore 17.45 con il rosario e i vespri e alle 18.30 lla solenne celebrazione.
Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.
Giovedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, alle ore 17.45 rosario, vespri della Madonna del Carmelo e celebrazione eucaristica. Al termine processione attorno alla basilica.
Anche presso il monastero dei Santi Giuseppe e Teresa delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone, sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio alle ore 8.30 nella cappella del monastero.