La Bibbia giorno e notte, 24 ore di lettura continuata delle Sante Scritture dalla chiesa di San Salvatore – diretta Facebook

Da sabato 30 gennaio a domenica 31 gennaio nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la seconda edizione di: “La Bibbia giorno e notte” la lettura della seconda parte della Bibbia, i Libri Storici (Giosuè, Giudici, Rut, 1-2 Samuele, 1-2 Re, Tobia). Una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, così come la tradizione e la chiesa li hanno consegnati attraverso i millenni.

E’ il segno che la diocesi di Terni Narni e Amelia ha scelto per sottolineare il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente, nella Domenica della Parola indetta dal papa per la terza domenica del tempo ordinario, che provvidenzialmente cade quest’anno alla conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane. La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto e che papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ci invita a riprendere con forza: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo. Proprio da queste considerazioni nasce “La Bibbia giorno e notte”: ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza.
L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sulle pagine facebook “La Bibbia giorno e notte” e “Diocesi Terni Narni Amelia”, oltre che sui canali youtube “Diocesi Terni Narni Amelia”,
“Chiesa in Umbria”, “Parrocchia S. Maria della Misericordia Terni”.
In particolare, per rispettare le ore di coprifuoco, le letture dalle 21.30 alle 5.30 si svolgeranno in collegamento da remoto.

A leggere i passi biblici si alterneranno più di 70 persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa. Ma anche i non credenti possono partecipare. Unica condizione richiesta è il rispetto della Parola. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale.
Tutti possono leggere, purché abbiano il massimo rispetto del testo biblico, prenotandosi tramite il link: https://doodle.com/poll/3cmm6hswvb6ynngy
(nella prenotazione inserire nome, cognome e indirizzo mail oppure numero di telefono)
Ciascuno può scegliere l’orario. Ogni lettore proclama circa 5 pagine del testo per circa 15 minuti.
È possibile anche una prenotazione di gruppo, ad es. una coppia o una famiglia, che si suddivideranno il testo da leggere. L’età minima per i lettori è di quindici anni. È auspicabile, per far bene comprendere la parola di Dio a chi ascolta, prepararsi per poter effettuare una lettura chiara, spedita e senza errori. Ricordiamo che a “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di San Salvatore, sia in streaming.
Per informazioni e contatti Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico:  emanuela.buccioni@gmail.com    tel. 340 8031623