In questo anno che inizia con scenari di guerra e violenza sempre più inquietanti assume un significato tutto speciale la quinta edizione de “La Bibbia Notte e Giorno”, da sabato 20 gennaio ore 16 a domenica 22 gennaio ore 18 nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, lettura dei Libri Profetici, così da concludere la lettura dell’Antico Testamento.
Ancora una volta, in presenza e a distanza, le Scritture verranno proclamate senza selezioni, commenti o interruzioni, al cuore della città, al cuore del nostro tempo e della vita ecclesiale. Un segno per annunciare la centralità della Parola, fonte di discernimento e di speranza.
La Domenica della Parola indetta da papa Francesco per la terza domenica del tempo ordinario, sarà conclusa dal vescovo Francesco Soddu e vedrà la presenza come consueto di cristiani di diverse confessioni, mentre si celebra la Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani. Attorno alla Parola ritroviamo l’unità e impariamo la necessità dell’ascolto e della riflessione.
L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sui canali Youtube e Facebook della “Diocesi Terni Narni Amelia”. La Bibbia è fonte di idee e valori che ci accomunano e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane.
A leggere i passi biblici si alterneranno più di 70 persone. Unica condizione richiesta è il rispetto della Parola. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale.
QUARTA PARTE DOMENICA 21 GENNAIO
TERZA PARTE DOMENICA 21 GENNAIO MATTINA
SECONDA PARTE SABATO 2O GENNAIO NOTTE
PRIMA PARTE SABATO 20 GENNAIO POMERIGGIO
Tutti possono leggere, purché abbiano il massimo rispetto del testo biblico, prenotandosi con nome, cognome e indirizzo mail e numero di telefono ai seguenti contatti:
emanuela.buccioni@gmail.com – 3408031623 (utilizzando whatsapp)
Indicando la fascia oraria preferita fra: 18.00-21.00; 21.00-24.00; 0.00-3.00; 3.00-6.00; 6.00-9.00; 9.00-12.00; 12.00-15.00; 15.00-18.00.
Qualche giorno prima verrà indicato l’orario preciso e il testo da proclamare.
Ogni lettore proclama circa 8 pagine del testo per circa 15 minuti dai libri di: Isaia (dalle 16.30 alle 22.30), Geremia (dalle 22.30 alle 5.00), Ezechiele (dalle 5.00 alle 9.00), Daniele (dalle 9.00 alle 11.00), a seguire i Dodici Profeti “minori” (Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria e Malachia).
È possibile anche una prenotazione di gruppo, ad es. una coppia o una famiglia, che si suddivideranno il testo da leggere. L’età minima per i lettori è di quindici anni. È auspicabile, per far bene comprendere la parola di Dio a chi ascolta, prepararsi per poter effettuare una lettura chiara, spedita e senza errori.
Ricordiamo che a “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di san Salvatore, sia in streaming.
Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico; Azione Cattolica TNA
Giornata della parola 21 gennaio 2024 – in parrocchia
























