Movimento per la Vita – veglia diocesana per la Vita

Si celebra in diocesi la 45^ giornata per la vita “La morte non è mai una soluzione” Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14),  il 5 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.
In preparazione alla giornata, venerdì 3 febbraio ore 21 nella cattedrale di Terni si terrà la veglia diocesana per la Vita presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, momento di preghiera e testimonianza nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Valentino dedicate al tema “dall’amore, alla vita, alla pace”.

I volontari del MpV-CAV di Terni, nella Giornata per la vita, si fanno voce di chi non ha voce per confermare che proprio l’accoglienza, il sostegno morale e materiale delle donne in gravidanza, tentate di rinunciare dolorosamente al proprio figlio, sia condizione vera e verificabile di superamento di ogni problema, come osservano i nostri Pastori.
“In questa carità fatta di “preghiera ed azione” ognuno di noi si senta felicemente coinvolto, secondo le sue piccole o grandi possibilità e responsabilità. La preghiera innanzitutto, possibile a tutti, piccoli e grandi, a Dio Creatore ed amante della vita, attraverso Maria, la Madre della Vita, converte i cuori, li libera da ogni tentazione di morte e muove alla carità, all’azione concreta. Grazie alla ormai tradizionale offerta delle “Primule per la vita nascente” nella Giornata per la Vita, i volontari e le volontarie del MPV-CAV di Terni hanno aiutato a nascere 27 bambini nello scorso anno 2022, altri 2 sono nati a gennaio scorso ed altri 3 nasceranno nei prossimi mesi del 2023. Dal 2006 ad oggi, sono in totale 350! Dopo circa 4 anni di impegno, di traversie e di lavoro, grazie alla preziosa disponibilità della Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni, dell’ATER e del Comune di Terni, e alla donazione ricevuta dalla Fondazione Carit, insieme alle altre generose offerte specifiche che il MPV-CAV di Terni ha raccolto da varie Associazioni e da nostri concittadini, sarà inaugurata a breve la “Culla per la vita” della città di Terni. Un ulteriore presidio di estremo soccorso al neonato, quando la mamma per imperscrutabili ragioni non se la sentisse di partorire in anonimato in ospedale e di accudirlo personalmente. Alla madre viene offerta questa estrema possibilità di lasciare suo figlio nella “Culla”, nella massima riservatezza”.

Riflessione per la 45^ Giornata per la Vita
CASISTICA CAV 2016 -2022
Messaggio Consiglio Episcopale Permanente della CEI per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita