Otricoli – incontro con i ragazzi e genitori dell’iniziazione cristiana

In occasione della visita pastorale si è tenuto l’incontro con i ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana dai 7 ai 13 anni e con i loro genitori. I ragazzi hanno accolto festanti il vescovo e si sono presentati facendo domande sul ministero del vescovo, sulla vocazione, sulla solidarietà. “Sono qui per dirvi che Gesù vi vuole bene e vi invito ad essere assidui in questo percorso di catechesi per continuare sempre gioiosi a seguire Gesù. Otricoli è una città di grande tradizione religiosa come mostrano le tante chiese presenti, ma la chiesa più bella e vera siete voi e per costruirla forte dovete formarvi partecipando al catechismo, leggendo la parola di Dio, partecipando alla messa domenicale”.

Successivamente il vescovo si è intrattenuto con i genitori, dialogando con loro e presentando alcune riflessioni formative in ambito familiare. “Cerchiamo di creare una relazione con voi – ha detto il vescovo – perchè cresca il desiderio di approfondire di conoscere il Signore e di seguire anche i propri bambini. La religione, la fede si riceve e si coltiva sostanzialmente nelle famiglie, da quando i bambini nascono. I bambini apprendono e che conserveranno per tutta la vita ciò che sentono nei primissimi anni della loro vita. Uno degli aspetti da ripensare è proprio questo, infatti la diocesi sta proponendo una catechesi dai 0 a 6 anni con il contributo dei genitori. In questo momento di preparazione ai sacramenti siete interessati che i vostri figli partecipano alla vita della comunità, alla catechesi e, in qualche maniera, anche voi siete coinvolti nel percorso riscoperta della vostra fede. Se non lo fate perdete una grandissima occasione, perchè così potete anche voi riscoprire la dimensione della paternità di Dio, della vita sacramentale, della riconciliazione, ma di scoprirlo da adulti”.