Parrocchia San Valentino – Festa della Madonna del Carmelo

Fino al 16 luglio presso la basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 7 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 17.45 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana:
giovedì 7 luglio  “la famiglia” a cura dell’ Azione Cattolica, celebra padre Sandro OCD (Consigliere Provinciale)
venerdì 8 luglio “malati e poveri Liturgia” a cura della San Vincezo, celebra Mons. Salvatore Ferdinandi
sabato 9 luglio “fine pandemia” a cura dei membri del coro, celebrante padre Freddy OCD
Domenica 10 luglio “Vocazioni” a cura del Centro Culturale S. Valentiniano,celebrante padre Raphael OCD (Vice Parroco S.Valentino)
Lunedì 11 luglio “Missionari” a cura del Rinnovamento Spirito Santo, celebrante Don Lisnardo (Parroco Campomicciolo)
Martedì 12 luglio “Giovani” a cura dei Catechisti e Chierichetti, celebrante Don Marco Castellani (Parroco S.Paolo)
Mercoledì 13 luglio “la Chiesa” a cura Apostolato di preghiera e gruppo pulizia chiesa, celebrante Don Diego Ceglie (Parroco Narni)
Giovedì 14 luglio “pace nel mondo” a cura Consiglio Pastorale Parrocchiale, celebrante Don Ioan Ghergut (Vicario Foraneo)
Venerdì 15 luglio “Ordine del Carmelo” a cura dell’ OCD, celebrante : P. Benedict Kanakapally OCD (Prof. università Urbaniana — Roma)

Sabato 16 luglio, solennità della Beata Vergine del Carmelo alle ore 18.30 solenne celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu. Alle ore 21 processione ( Via Brodolini- F.Turati- Merlino di Filippo- San Valentino—viale Papa Zaccaria).
La solennità della Madonna del Carmelo, sarà anche celebrata alle ore 8.30 al monastero delle Carmelitane Scalze a Macchia di Bussone, presieduta dal vescovo Francesco Soddu.

Sarà inoltre celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia il 15 luglio alle ore 17.45 con il rosario e i vespri e alle 18.30 la solenne celebrazione.
Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.