Pasqua 2022 – celebrazione nella Concattedrale di Amelia

Nella concattedrale di Amelia, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione della Messa vespertina della domenica di Pasqua 17 aprile. Hanno concelebrato don Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi, don Antonino De Santis priore del capitolo della cattedrale di Amelia, i canonici e sacerdoti della vicaria di Amelia e Valle Teverina.
“Si fa presente a noi nella liturgia della messa vespertina di questo giorno di Pasqua – ha sottolineato il presule – uno degli avvenimenti che caratterizzarono quel primo giorno della settimana: “In quello stesso giorno, il primo della settimana due dei discepoli erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus…
Già dalle prime battute, il brano di Vangelo che è stato proclamato, ci pone entro il contesto vitale di questi due discepoli e quasi inavvertitamente ci fa sentire più che spettatori, direi, loro compagni di viaggio. Essi fanno ritorno al loro borgo da cui erano partiti un tempo sognando tempi migliori”.
“Cristo ha vinto la morte, passando attraverso la sua morte. La morte che, in quanto Figlio di Dio non gli apparteneva affatto, egli l’ha presa nella umanità che aveva assunta e, offrendo la sua vita per amore nostro, l’ha distrutta e risorgendo ha inaugurato l’era nuova del mondo in cui la morte non ha più potere”.

L’OMELIA DEL VESCOVO