Pasqua 2024 – liturgia della Passione di Cristo venerdì santo

Celebrata nella Cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Antonio Soddu la liturgia della passione del Signore con l’adorazione della croce. La processione d’ingresso dei sacerdoti che ha attraversato la navata della chiesa, iniziata nel silenzio senza canti, ha raggiunto l’altare spoglio, dove la celebrazione è proseguita con la proclamazione delle letture e del vangelo della Passione di Gesù, quindi lo svelamento della croce coperta d’un velo posta al fondo dellla chiesa e portata in processione all’altare con tre soste e innalzamenti della Croce, l’adorazione della Croce e l’Eucarestia. Hanno concelebrato don Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi, don Antonio Maniero, don Alessandro Rossini, don Camillo Camozzi.
Al centro della riflessione del vescovo, rifacendosi alla lettura del profeta Isaia e della lettera agli Ebrei, il dono di Gesù all’umanità: “in questo si esplica il senso del dono grande di Gesù che ha dato la vita per noi, per la nostra salvezza. Noi oggi non celebriamo un morto ma ricordiamo quell’evento che è il fondamento della nostra salvezza e che apre al mistero della redenzione e della resurrezione. La domanda della ricerca di Gesù deve pervadere ogni istante della nostra vita. Noi siamo i cercatori di Dio e come ogni cosa prezioso e necessità che abbiamo chiaro chi e che cosa stiamo cercando. Chi cerca Gesù cerca la verità che è una persona: Gesù. Dobbiamo porre la nostra umanità che cerca Gesù che possiamo ricevere la regalità che ci è stata data con il Battesimo. Da questo deve nascere il senso di gratituidine perchè Gesù ci ha indicato la via, e tutte le volte che smarrisco la via che conduce a Gesù sono Giuda o Pietro a seconda delle situazioni, nel non impegnarmi e sporcarmi le mani”.
Dopo la lettura della passione di Cristo si è pregato con una serie d’invocazioni per la chiesa, per le categorie della società civile, i credenti e non credenti, i tribolati e malati, per la pace, perchè il mondo sia liberato dalle sofferenze del tempo presente, perchè si estingua l’odio e la violenza, perchè regni la pace, la concordia, la comunione, la giustizia. Le offerte racconte soono state destinate per i cristiani di Terra Santa.