Pastorale della Salute – in Diocesi nasce il gruppo di Mutuo Aiuto

In diocesi si è costituito il primo gruppo di Mutuo aiuto. Sono nove donne e un sacerdote che, dopo aver frequentato il corso nazionale “La risorsa del mutuo aiuto nei vissuti di perdita e nei lutti”, hanno creato un comitato a Terni per promuovere il mutuo aiuto, ossia una forma di aiuto comunitario formato da persone che condividono lutti diversi con lo scopo di cicatrizzare le ferite e reimmergersi con fiducia e speranza nella vita. “Siate come i papaveri fragili festosi e fecondi” ha ricordato loro padre Arnaldo Pangrazzi curatore del corso nazionale.
Un cantiere, nell’ambito della pastorale della salute, dedicato all’aspetto della sofferenza interiore e spirituale, all’ascolto e condivisione del vissuto di persone sole e fragili. Persone motivate a esplorare l’aiuto comunitario in diversi contesti: parrocchia, istituzioni sanitarie, centri sociali, associazioni di volontariato, centri di formazione.
La coordinatrice diocesana e referente all’interno della consulta per la pastorale della salute diocesana è Loretta Pietraforte.
Tre i luoghi dove si avvieranno i primi gruppi di mutuo aiuto: il convento “Le Grazie”, la parrocchia del Sacro Cuore Eucaristico e la parrocchia di Santa Maria Regina.
Saranno avviati dei gruppi di ascolti animati da queste persone che saranno facilitatori e ancora di più portatori di speranza.
Gruppi come ambienti dove parlare liberamente, insieme, su tematiche condivise, dove poter esprimere le proprie problematiche e situazioni di dolore, dalla gestione del lutto, alle difficoltà relazionali dei ragazzi nella facilitazione del dialogo per aiutarli ad esprimere e capire il loro disagio, agli anziani in situazioni di solitudine e difficoltà.
Un percorso formativo che dopo il primo corso proseguirà anche con quello per esperti nelle relazioni di aiuto che approfondirà gli aspetti dell’altruismo ed il volontariato, analisi dei bisogni e delle motivazioni personali, l’impatto dei vissuti personali nella relazione di aiuto, la comunicazione e l’empatia nelle relazioni con l’altro..