Ritiro del clero a Foligno dal 20 al 22 giugno

Dal 20 al 22 giugno si terrà il ritiro del clero a conclusione dell’anno di formazione permanente, a Foligno presso l’oasi San Francesco. L’incontro avrà inizio lunedì 20 alle ore 15 con preghiera e la presentazione da parte del Vescovo delle considerazioni sul cammino di comunione e missione della nostra Chiesa particolare. Seguiranno i gruppi di lavoro in merito al percorso pastorale di quest’anno.
Martedì 21 giugno alle ore 7.45 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, Presidente Commissione CEI del Clero e della vita consacrata, con le Lodi. Colazione.
Ore 9.15: In assemblea: sintesi organica di quanto emerso nei lavori di gruppo, discussione.
Ore 13.00: Pranzo, Tempo libero.
Ore 16.00: Ora media
In Assemblea – Temi pastorali attuali da condividere in vista di impostazioni comuni: “Amoris Laetitia” e Motu proprio “Mitis Iudex”: orientamenti comuni relativi al tema della famiglia. Motu Proprio “Come una madre amorevole”; Consulta dei Laici; Visita Pastorale, note tecniche.
Ore 19.30: Celebrazione dei vespri. Cena. Tempo libero.
Ore 21.15: serata di dialogo tra vescovo, preti, diaconi riguardanti situazioni di carattere ministeriale, giuridico, economico.
Mercoledì 22 giugno
Ore 7.45 Concelebrazione Eucaristica con le Lodi. Colazione.
Ore 9.15 In Assemblea: geografia della diocesi e vita del presbiterio. Proposte di programmazione pastorale. Comunicazioni dei vari uffici. Conclusioni del Vescovo.
Ore 13: Pranzo e rientro