San Francesco d’Assisi in Amelia

Segretario: Claudia Vignaroli

Delegato catechista: fra Agostino Aurilia sdv

Popolazione: 3500

Indirizzo: piazza Augusto Vera, 1 – 05022 Amelia (TR)

Chiese: San Francesco, S. Lucia, S. Maria delle 5 Fonti, S.Crispino, S.Salvatore, S.Secondo, Cappella del cimitero

Telefono: 0744.982076

Sito web: www.parrocchiasanfrancesco-amelia.it
www.fraternitavocazionista.it/

Email:  parroco@parrocchiasanfrancesco-amelia.it   –   dioamore1@virgilio.it

Orari messe
Feriale:  ore 17.30 (orario invernale) –  ore 18.00 (orario estivo)
Festivo:  ore 9.00 – 11.00 – 18.00 (ore 18.30 estivo)
Prefestivo: ore 18.00 (orario invernale) – ore 18.30 (orario estivo)

Gruppi presenti:
o Centro Caritas Vicariale, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.30 per la distribuzione alle famiglie disagiate presenti su tutto il territorio amerino, di derrate alimentari, di vestiario e di quanto è a disposizione del Centro.
o Gruppo Padre Pio¸ che si riunisce il 3° martedì del mese alle ore 21.00 per la recita del Rosario meditato, e il 2° martedì del mese alle ore 16.00 per la recita del Rosario presso la Casa di Riposo Sant’Anna.
o Gruppo Regina della Pace, che si riunisce ogni 2 del mese alle ore 21.00 per la recita del Rosario meditato.
o Gruppo Ministranti.
o Gruppo Post-Cresima, che si riunisce 2 martedì al mese alle ore 16.30, e un venerdì al mese alle ore 19.00.
o Gruppo Giovani (dai 14 ai 17 anni), che si riunisce ogni mercoledì alle ore 19.00 (eccetto l’ultimo mercoledì del mese) realizzato in collaborazione e con il coinvolgimento dei sacerdoti, dei catechisti e dei ragazzi della Valle Teverina.
o Gruppo Famiglie, che si riunisce il 4° sabato del mese alle ore 19.00.
o Gruppi di catechismo per la preparazione ai sacramenti della Confessione, della Comunione e della Cresima. Ogni gruppo si riunisce una volta a settimana (dal martedì al giovedì) dalle 16.30 alle 18.00.

Altre attività con periodicità
– il 1° e il 3° giovedì del mese, dalle 9.00 alle 18.00, è dedicato all’Adorazione Eucaristica per pregare, in particolar modo, per le vocazioni.
– Il 2° e 4° giovedì del mese, alle ore 21.00, la parrocchia si incontra per l’Adorazione Eucaristica comunitaria.
– Si svolgono degli incontri di accompagnamento ai genitori dei bambini dai 0 ai 6 anni. Sono previsti 4 incontri da realizzare durante l’anno pastorale.
– Incontri di accompagnamento ai genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo. Sono previsti 4 incontri per portarli alla scoperta della bellezza di essere famiglia di Dio.
– Ogni lunedì alle ore 21.00, ci si riunisce per la catechesi “Le Dieci Parole di Vita”, un cammino alla scoperta dei Dieci Comandamenti.
– il sabato pomeriggio a partire dalle 15.30, presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice, ci si riunisce per il percorso di Oratorio Invernale, un cammino di crescita spirituale continuativo per bambini dai 4 agli 11 anni. Durante il pomeriggio si alternano momenti di gioco, di preghiera, di riflessione, momenti laboratoriali per permettere ai bambini di dare spazio alla loro creatività (laboratori manuali, di danza, di canto, di recitazione). Inoltre, i ragazzi dell’oratorio si dedicano all’elaborazione del giornalino dell’Oratorio.
– il lunedì, presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice, si svolge il corso di chitarra aperto ai bambini e ai ragazzi che desiderano imparare a suonare.
– il lunedì, presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice, è a disposizione il servizio di aiuto-compiti per bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO PIEMONTESE 2018