San Valentino 2023 – arrivo dell’urna in Cattedrale e veglia di preghiera

L’urna con le reliquie di San Valentino è arrivata in Cattedrale a Terni nella serata di sabato 11 febbraio, scortata dalle forze dell’ordine e accolta sul sagrato della cattedrale dal vescovo Francesco Antonio Soddu e dal vicario genarale don Salvatore Ferdinandi, don Matteo Antonelli e don Enzo Greco. E’ seguita la veglia di preghiera iniziata con la deposizione della lampada davanti all’urna del Santo da parte del vescovo mentre veniva cantato l’inno a San Valentino. Sono poi stati letti i Salmi, brani del Vangelo, e un brano tratto dai Discorsi di Sant’Agostino, la preghiera al Santo, letti da un giovane, una famiglia, da alcuni medici, e rappresentanti del mondo del lavoro. Al termine sacerdoti, fedeli delle varie parrocchie, movimenti e associazioni della diocesi hanno acceso un lumino alla lampada accanto all’urna, in segno di devozione al patrono, da portare nelle proprie case come segno di speranza.

IL LIBRETTO DELLA VEGLIA