Scuola di Teologia – lectio magistralis su: “Dal Sinodo per l’Amazzonia:responsabilità per un’ecologia integrale”

“Dal Sinodo per l’Amazzonia:responsabilità per un’ecologia integrale” è il tema della lectio magistralis professore Simone Morandini, scienziato e teologo, docente all’I.S.E. (Istituto di Studi Ecumenici) di Venezia, che si terrà nell’ambito del programma della scuola di Teologia di Terni, lunedì 14 ottobre alle ore 18 al Museo diocesano. In concomitanza con lo svolgimento del Sinodo per l’Amazzonia, si propone alla comunità cristiana e civile una riflessione di approfondimento.

Nato a Firenze, Simone Morandini ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Firenze nel 1985 ed è stato docente di Matematica e Fisica presso il Liceo “M.Foscarini” di Venezia. Ha poi intrapreso gli studi teologici fino a conseguire il dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Facoltà “S.Tommaso” in Roma nel 1996.
Attualmente è docente di “Teologia della Creazione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto (sede di Padova, corso di licenza) e presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S.Bernardino” in Venezia, dove insegna anche “Principi del Dialogo Ecumenico”, coordinatore del progetto “Etica, Filosofia e Teologia” presso la Fondazione Lanza, dove collabora pure al progetto “Etica e Politiche Ambientali”; membro del Gruppo “Custodia del Creato” istituito presso l’Ufficio Nazionale per il Lavoro ed i Problemi Sociali della CEI.