Società San Vincenzo de’Paoli – il ritiro di Avvento a Collevalenza nella fraternità e gioia

Per rendere più santo il nostro cammino verso il prossimo Natale e più efficace e amorevole il nostro impegno nella Carità, un bel gruppo di sorelle e fratelli della Società San Vincenzo de Paoli della Diocesi, guidati dal nostro assistente spirituale, Don Angelo D’Andrea, domenica 15 dicembre ci siamo recati pellegrini al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.
Accolti dall’abbraccio del grande Santuario, voluto fortemente dalla beata Madre, circondati dal silenzio e da una natura stupenda, abbiamo trascorso una giornata di grazia fatta di preghiera, riflessioni spirituali, fraternità e gioia.
Le parole della Beata, proposteci da Don Angelo nelle Catechesi da lui offerte, ci hanno dato modo di riflettere e meditare sul nostro cammino di fede e nel difficile impegno di essere uomini e donne testimoni credibili della Carità cristiana che come San Paolo dice nel suo inno è “il sommo bene”.
La concelebrazione nella cripta, presieduta con amabilità dal Vescovo emerito di Gubbio Mons. Ceccobelli e concelebrata da don Angelo e altri sacerdoti, il pranzo festoso condiviso con tanti altri pellegrini, la riconciliazione sacramentale sperimentata nel confessionale, la preghiera ai piedi del crocifisso fatto realizzare anni or sono dalla stessa Madre Speranza, sono stati tutti momenti di Grazia in una giornata vissuta nell’amicizia in un crescendo di emozioni che ci hanno fatto tornare a casa con il rinnovato impegno nella preghiera al Signore perché ci doni: una sensibilità che sappia andare incontro ai cuori, perchè ci liberi dall’egoismo, perchè lo si possa servire, perchè lo si possa amare, perchè lo si possa ascoltare in ogni fratello che ci farà incontrare. Allora Lui nascerà davvero nei nostri cuori: BUON NATALE di cuore.

Giancarlo & Adriana Bregliozzi