Festa di San Valentino 2021 – “San Valentino e la sua città: il lavoro, la famiglia, l’amore”. IL PROGRAMMA

 

La diocesi celebra solennemente la festa del santo patrono, Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della Città e della Diocesi. Valentino ha testimoniato con il suo martirio le meraviglie dell’amore del Signore. Fu un vescovo esemplare che spese la sua vita per aiutare gli altri: guariva i malati, soccorreva i poveri, era attento ai bambini ed ebbe un’attenzione particolare ai giovani. San Valentino ha plasmato cristianamente la città di Terni durante il suo lungo ministero episcopale, durato, secondo la tradizione, ben 76 anni. Padre fondatore della comunità cristiana, testimone di Cristo e martire della fede e della carità, è speciale patrono di quanti sono legati dalla dolcezza e dal fuoco dell’amore che rappresenta il fondamento della identità della comunità cristiana, appartenenza della cultura e spiritualità. Nella tradizione è si è approfondito e ampliato la sua attenzione per l’amore umano tra giovani, fidanzati, sposi, che rende bella e gioiosa la vita. Amore che ha fondamento nell’amore verso Dio, e si prolunga verso ogni uomo, verso il prossimo.

“San Valentino e la sua città: il lavoro, la famiglia, l’amore” è il tema della festa di San Valentino 2021.
“Celebriamo la festa di san Valentino in tempo di pandemia – scrive il vescovo Piemontese alla comunità – in parte mancherà la solennità usuale ed esteriore, e non avranno luogo le tante manifestazioni civili e popolari, che solitamente si accompagnano alla festa per evitare assembramenti. La festa del santo patrono, quest’anno può essere vissuta in un clima di più piena spiritualità, di sincera devozione e di prolungata preghiera. Una preghiera che vuole invocare l’intercessione del Santo per ottenere salute per i malati, conforto ai sofferenti, rinnovo degli stili di vita, la pace in Italia e nel mondo, lavoro onesto per i disoccupati, futuro per i giovani, solidità dell’amore degli innamorati, benessere per tutti.
Quest’anno, a partire dalla festa di san Valentino intendiamo fare memoria della visita di San Giovanni Paolo II alle acciaierie e a Terni, avvenuta 40 anni fa, il 19 marzo 1981. Un evento ancora vivo nella mente di coloro che vi hanno partecipato e raccontato con entusiasmo alle generazioni successive. Il tema del lavoro, in riferimento alla nostra città, sarà come il filo conduttore delle riflessioni che, a partire dalla festa di san Valentino verrà trattato in occasione del 40° anniversario della visita del papa fino al mese di maggio, quando festeggeremo san Giuseppe Lavoratore».

 

IL MESSAGGIO DEL VESCOVO

 

 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI  

 

  CELEBRAZIONE DEL 14 FEBBRAIO NELLA BASILICA DI SAN VALENTINO

 FESTA DELLA PROMESSA DEI FIDANZATI 

 

LA CELEBRAZIONE  DELLE NOZZE D’ORO

 

 

 INCONTRO DI PREGHIERA GIOVANI E FAMIGLIA “LIBERTA’ E VITA” 6 FEBBRAIO 2021
  SOLENNE PONTIFICALE CATTEDRALE DI TERNI 7 FEBBRAIO 2021 
  LA NOVENA DI SAN VALENTINO
   L’INNO A SAN VALENTINO
  PREGHIERA A SAN VALENTINO