Scuola di formazione Teologico-Pastorale 2022-2023

La conoscenza diventa amore” (San Gregorio Nisseno) è il tema dell’anno accademico 2022-2024, della scuola diocesana di formazione teologico pastorale, promossa dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia con il contributo della Fondazione Ofelia Scala Gualdrini, Museo Diocesano e Capitolare.
La scuola è diretta da Mons. Piergiorgio Brodoloni. Le lezioni a cominciare dal 10 ottobre si terranno ogni lunedì dalle 17 alle 19.30 presso la sala conferenze del Museo diocesano e capitolare di Terni.
La Scuola intende offrire un livello base di formazione teologica e pastorale che possa servire sia alla personale maturazione cristiana che al servizio ecclesiale.
La scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto un ministero di fatto o istituito: lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica, catechisti; a tutti gli operatori di pastorale della carità, membri dei consigli pastorali ed economici; a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti; a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
Le lezioni avvengono tutte esdusivamente in presenza. L’attestato sarà dato a chi avrà partecipato a 2/3 del programma e avrà elaborato un proprio testo su una delle materie.
Le lezioni vengono registrate e saranno fruibili al termine dell’anno da coloro che hanno conseguito l’attestato. È possibile frequentare singoli corsi in accordo con la Segreteria della scuola.

INSEGNAMENTI:
Lectio magistralis: La questione dei ministeri istituiti dopo il Concilio Vaticano II – prof.ssa Lilia Sebastiani (download video)

Spiritualità biblica – La preghiera cristiana: fondamento di ogni ministero, attraverso gli insegnamenti evangelici e l’esperienza dei santi. prof.ssa Mostarda Paola
Cristologia – Cristo nostra speranza (cf. 1 Tm 1,1-4) prof. Beltrami Riccardo
Ecclesiologia – Ministerialità della Chiesa e nella Chiesa prof. Brodoloni Piergiorgio
Liturgia – I Sacramenti paradigmi esistenziali prof. Pappalardo Mariano
Sacra Scrittura – La Chiesa discepola e missionaria negli Atti degli Apostoli prof.ssa Buccioni Emanuela
Spiritualità – La spiritualità laicale a partire dal Concilio Vaticano II prof. Scolari Luca
Teologia fondamentale – I fondamenti della Chiesa ministeriale prof. Blasetti Paolo
Teologia morale – La carità: virtù teologale e morale, presupposto per l’esercizio dei vari ministeri prof. Ferdinandi Salvatore

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Le iscrizioni, a partire dal 28 settembre si ricevono presso l’Istess, in via del Leone n. 12 a Terni,  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì il pomeriggio dalle 17 alle 18.30. teologia.istess@gmail.com  – tel. 0744421954

La quota di iscrizione è di euro 30 per tutti gli 8 indirizzi e di euro 10 per ogni singolo indirizzo.
SEDE DELLA SCUOLA
Museo Diocesano e Capitolare di Terni via XI febbraio, 4 Terni (piazza Duomo)
Il piano degli studi, con le relative notizie può essere consultato nel sito www.scuolateologiatna.com e nel sito della Diocesi di Terni Narni Amelia.

MODULO ISCRIZIONE