Pasqua 2022 – celebrazione della veglia nella cattedrale di Terni. Mons. Soddu: “in questi tempi difficili, ancora più forte risuona il canto dell’alleluia, affinchè con la nostra vita rinnovata possiamo essere la presenza di Gesù risorto”

Celebrata la veglia pasquale nella Cattedrale di Terni con la suggestiva liturgia, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, iniziata sul sagrato della chiesa con la benedizione del fuoco nuovo e con l’accensione del cero pasquale, portato in processione lungo la navatacentrale della cattedrale al canto del Lumen Christi. È seguita la liturgia della parola con le letture dell’Antico Testamento e del Vangelo e quindi la liturgia battesimale con la benedizione dell’acqua del fonte battesimale, il rinnovo delle promesse battesimali e l’aspersione dell’assemblea. Con l’acqua del fonte battesimale sono stati battezzati tre adulti che hanno ricevuto anche il sacramento dell’Eucarestia e il sacramento della Confermazione insieme ad altri sette adulti di alcune parrocchie di Terni.
«E’ un momento carico di emozione quello che viviamo, il punto più alto della nostra vita cristiana e ecclesiale – ha detto il vescovo nell’omelia – . Il Signore è risorto e non muore più. La tomba è vuota. La domanda è dove sei Gesù? La presenza del risorto è nella nostra vita. La domenica sia il primo giorno e tutto il tempo di salvezza che il Signore ci dà dipende dalla domenica, giorno in cui il Signore intende costruire tutto il nostro essere. Sono i battezzati che con la propria vita, costruita ad immagine del Cristo risorto, annunciano con la propria condotta che egli è veramente vivo. Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti con Cristo nella notte affinchè come il Cristo fu resuscitato dai morti, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Il sepolcro vuoto sia la nostra vita nuova in Cristo, vuota da ogni presenza di morte, vuota da ogni presenza di peccato, vuota da ogni germe negativo, ma presenza viva di germe nuovo e fecondo per la nuova umanità. In questi tempi difficili per noi, ancora più forte risuona il canto dell’alleluia, affinchè con la nostra vita rinnovata possiamo essere la presenza di Gesù risorto nella nostra famiglia, nella nostra citta e nel mondo intero».

Cattedrale di Terni – celebrazione in preparazione alla Pasqua per i lavoratori dell’Acciaieria

Pasqua 2022 – celebrazione per i lavoratori dell’Acciaieria. Mons. Soddu: “Tutti dobbiamo adoperarci per fare opere buone ed essere capaci di rendere lode a Dio, così nelle opere buone possiamo mettere la mano di Dio benedicente che è sempre all’opera attraverso il nostro lavoro”

Pasqua 2022 – celebrazione delle Domenica delle Palme. Mons. Soddu: “Dobbiamo essere buoni discepoli e imparare, come cristiani, da Gesù che ha dato la sua vita per noi”.

Pasqua 2022 – messa crismale. Mons. Soddu: “I sacerdoti hanno il dovere morale di essere accoglienti, poveri tra i poveri, annunciatori e testimoni della ricchezza della solidarietà, della condivisione, della partecipazione. Unica ricchezza capace di contenere azioni di investimento redditizio, per il presente come per il futuro e per l’eternità”.

Pasqua 2022 – celebrazione in Coena Domini. Mons. Soddu: “La partecipazione all’eucarestia è la totalità dell’amore, pienezza di vita vera, autentica, non vuota, banale, ma piena di significato”.

Pasqua 2022 – liturgia della Passione di Cristo venerdì santo

Pasqua 2022 – processione del Cristo Morto per le vie della città. Mons. Soddu: “preghiamo questa sera per tutte le disobbedienze all’amore che ancora oggi vengono perpetrate con violenza fratricida, attraverso la guerra, ma anche attraverso le piccole grandi divisioni che esistono tra di noi e nelle nostre famiglie”

Pasqua 2022 – celebrazione della Pasqua di Risurrezione nella concattedrale di Narni

Pasqua 2022 – celebrazione nella Concattedrale di Amelia