San Valentino 2018 – Il programma delle celebrazioni liturgiche del 10 febbraio e del solenne pontificale l’11 febbraio nella Cattedrale di Terni.

La diocesi celebra solennemente la festa del santo patrono, Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della Città e della Diocesi. Valentino ha testimoniato con il suo martirio le meraviglie dell’amore del Signore. Fu un vescovo esemplare che spese la sua vita per aiutare gli altri: guariva i malati, soccorreva i poveri, era attento ai bambini ed ebbe un’attenzione particolare ai giovani. San Valentino ha plasmato cristianamente la città di Terni durante il suo lungo ministero episcopale, durato, secondo la tradizione, ben 76 anni. Padre fondatore della comunità cristiana, testimone di Cristo e martire della fede e della carità, è speciale patrono di quanti sono legati dalla dolcezza e dal fuoco dell’amore che rappresenta il fondamento della identità della comunità cristiana, appartenenza della cultura e spiritualità. Nella tradizione è si è approfondito e ampliato la sua attenzione per l’amore umano tra giovani, fidanzati, sposi, che rende bella e gioiosa la vita. Amore che ha fondamento nell’amore verso Dio, e si prolunga verso ogni uomo, il prossimo.

Quest’anno la festa liturgica sarà celebrata solennemente e comunitariamente domenica 11 febbraio alle ore 10 nella cattedrale di Terni. La coincidenza del 14 febbraio con il mercoledì delle ceneri rafforza ulteriormente la necessità di anticipare alla domenica 11 febbraio la festività liturgica e anche la solenne concelebrazione eucaristica. Lo spostamento temporaneo dell’urna del Santo in Cattedrale e la successiva processione vuole essere un ulteriore segno della vicinanza di Valentino alle nostre famiglie, alle nostre case e alla nostra città, bisognosa di grazia e di forza spirituale e morale.

SABATO 10 FEBBRAIO
Ore 20.30 Basilica di San Valentino: Avvio del pellegrinaggio per il trasferimento dell’urna del Patrono in Cattedrale.
Percorso: Basilica di san Valentino, Via Papa Zaccaria, Via san Valentino, via Serrati, via Turati, Obelisco Lancia di Luce, Corso del Popolo, Via dell’Annunziata, piazza Briccialdi, Via del Vescovado, Piazza Duomo, Cattedrale.
Segue veglia di preghiera, animata dai giovani.

DOMENICA 11 FEBBRAIO: Festa liturgica di san Valentino
Ore 9.30: Raduno delle Istituzioni regionali e locali, autorità civili e militari, i sindaci dei Comuni della Diocesi con i Gonfaloni presso la sede del Comune, Palazzo Spada
Ore 9.45: Avvio del corteo verso la Cattedrale dove le Istituzioni e le autorità sono accolte dal vescovo p. Giuseppe
Tragitto: Cortile di Palazzo Spada, Via Roma, Via Dell’Arringo, Piazza Duomo.
Ore 10.00 Cattedrale di Terni, Pontificale presieduto dal vescovo P. Giuseppe Piemontese.
Con i sacerdoti, i diaconi, le Associazioni, i Movimenti ecclesiali e tutto il resto del Popolo di Dio, sono presenti le Autorità civili e militari.
Durante il pontificale si svolgeranno due segni particolari: i rappresentanti delle parrocchie di Terni offriranno un cero al Santo Patrono, il Sindaco accenderà la lampada votiva al Santo e pronunzierà l’atto di affidamento della città al Santo Patrono.
Ore 11.15: al termine della Messa, tutti i partecipanti al Pontificale formano la processione per accompagnare, nella preghiera, l’urna di San Valentino per le vie della città verso la Basilica. Percorso: Cattedrale, via Dell’Arringo, Via Roma, Via dell’Annunziata, Corso del Popolo, Obelisco Lancia di Luce, Via Turati, Via Serrati, Via San Valentino, Via Papa Zaccaria, Basilica di san Valentino
12.45: Arrivo alla Basilica di san Valentino.
Sulla piazza papa Zaccaria: Messaggio del Presidente diocesano AC, prof. Luca Diotallevi; Benedizione del Vescovo a conclusione della Processione.
Presteranno servizio i volontari della Mensa San Valentino, i volontari del Cisom e altri volontari.
“La processione vuole essere l’espressione della nostra fede e della nostra devozione per il nostro patrono san Valentino. Accompagnando l’urna con le Reliquie di San Valentino per le vie della città intendiamo invocare la sua benedizione e patrocinio per le nostre famiglie, i fidanzati, i malati, le Istituzioni e la città tutta”.

Per favorire la partecipazione di sacerdoti, diaconi e fedeli al solenne pontificale, in cattedrale, e alla successiva processione, il vescovo indica che dalle ore 9.30 alle ore 12 di domenica 11 febbraio non sia celebrata la Santa Messa nelle chiese della città di Terni. Nelle altre città e paesi della Diocesi i parroci si organizzino in modo da poter partecipare alla solenne concelebrazione a Terni e alla successiva processione sia modificando gli orari delle messe oppure facendosi sostituire da sacerdoti vicari o da altri sacerdoti collaboratori parrocchiali.

14 febbraio, Mercoledì delle ceneri. Nella Basilica di San Valentino Celebrazione di sante Messe e venerazione del Santo secondo gli orari stabiliti. Ore 11.30 celebrazione presieduta dal vescovo Piemontese e a seguire inaugurazione della vetrata della cappella di San Michele arcangelo donata dal Lions club San Valentino Terni

LA LETTERA DEL VESCOVO

IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI DAL 25 GENNAIO AL 25 MARZO 2018

IL SOLENNE PONTIFICALE 11 FEBBRAIO 2018 CATTEDRALE DI TERNI