Convegno della Carità “Quale carità per gli anni 2020 nella diocesi di Terni-Narni-Amelia?” – gli interventi, le foto e il video

Il 18 novembre nella parrocchia di Sant’Antonio a Terni si è tenuto il 2° Convegno della carità “Quale carità per gli anni 2020 nella diocesi di Terni-Narni-Amelia”.
A due anni dal precedente incontro diocesano della carità, la Chiesa diocesana è chiamata a verificare, insieme ai responsabili Caritas e agli operatori della Carità, il cammino percorso e rinnovare l’azione pastorale, adattandola ai bisogni e alla situazione odierna. Un incontro che raduna il mondo vasto delle persone impegnate in vario modo in ambito caritativo, dagli operatori delle Caritas parrocchiali, ai gruppi e movimenti e associazioni di volontariato.
“In questi due anni sono cambiate alcune cose importanti nel comprensorio ternano e nello scenario economico politico – ricorda il direttore della Caritas diocesana diacono Ideale Piantoni – per cui sentivamo il bisogno di una verifica della situazione e cercare un orientamento per il futuro. La mia sensazione di inversione di rotta tra povertà extra comunitarie e povertà italiane ha trovato reale riscontro nel quotidiano. Alcune misure ministeriali e regionali come il Sia o l’aiuto alle neo maternità, hanno, di fatto, diminuito le domande di aiuto delle famiglie numerose e con maternità, notoriamente extracomunitarie; di contro, il prolungarsi della crisi economica, ancora grave nel nostro territorio, ha accentuato i problemi dei nuclei italiani: affitti, sanità, problemi legali, crisi famigliari e altro. Era perciò doveroso interrogarsi tra associazioni caritative ecclesiali socio-assistenziali ed istituzioni per fare il punto del presente e volgere, tutti insieme, uno sguardo verso il futuro. Inoltre, non si potevano dimenticare le linee guida della Caritas nazionale ed abbiamo pensato, perciò, di invitare la psicologa e responsabile delle Relazioni della Caritas Italiana e con lei aprire un confronto tra cattolici e laici non fedeli, Caritas locale e Caritas Italia, Diocesi e Comune, così da affrontare insieme i vari problemi e trovare, insieme, le possibili tracce da seguire nei prossimi 2/3 anni. Tra l’altro, oltre la rete di comunione interparrocchiale, su cui stiamo lavorando da tempo, era doveroso cercare una rete di solidarietà con i Servizi Sociali dei vari Comuni, ed il Comune di Terni è quello che maggiormente ci è vicino. Oltre la rete di comunione interparrocchiale, su cui stiamo lavorando da tempo, era doveroso cercare una rete di solidarietà con i Servizi Sociali dei vari comuni ed il Comune di Terni è quello che maggiormente ci è vicino”.

“La presenza al convegno e anche di tante altre associazioni in diocesi che operano nell’ambito della carità è un fatto bello che riempie di orgoglio – ha detto il vescovo – e spinge a fare meglio nel mostrare il volto misericordioso della chiesa. L’emporio ad esempio non è solo un luogo di distribuzione ma strumento di carità e di formazione, di educazione all’essenzialità. E’ necessario aprire gli occhi su quelli che sono i bisogni di oggi, su come istituzioni e volontariato si muovono, tenendo conto dei percorsi che lo Stato oggi promuove, ma non tralasciando le risposte immediate da dare alle emergenze. Tutti le parrocchie dovrebbero relazionarsi con la Caritas diocesana che svolge opera di coordinamento oltre a quello che viene svolto dalle foranie”.

Durante il convegno, ha avuto rilevante validità il lavoro svolto nei cinque ambiti: attenzione agli ultimi: rete di comunione, immigrazione e integrazione, osservatorio povertà e ricchezze: ascolto e presa in carico, casa e lavoro, promozione del volontariato e formazione-educazione alla carità.

LA PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE DELLA CARITAS Quale Carità per gli anni 2017-2020 nella Caritas

INTERVENTO DI NUNZIA DE CAPITE CARITAS ITALIANA

LE PRESENTAZIONI DEI MOVIMENTI E ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

PROGRAMMA:
Ore 9.00 – Saluti e presentazione
Ore 9.15 – Lodi
Ore 9.30 – Intervento del vescovo padre Giuseppe Piemontese
Ore 9.45 – “Progetti, iniziative previste e piano pastorale della carità” diacono Ideale Piantoni direttore della Caritas diocesana
Ore 10.00 – “Uno sguardo attuale e concreto alle attività della Caritas Italiana; prospettive future e linee pastorali alle Diocesi” dott.ssa Nunzia De Capite, Caritas Italiana
Ore 10.45 – Coffee break
Ore 11.00 – “Il Comune di Terni nel sociale e nel volontariato: uno sguardo concreto, attuale e futuro al nostro territorio” dott.ssa Francesca Malafoglia assessore ai Servizi Sociali del Comune di Terni
Ore 11.30 – “Le risposte della Caritas alla povertà attraverso le Opere Segno gestite dall’Associazione di Volontariato San Martino” prof. Francesco Venturini
Ore 12.00 – Condivisione in gruppi
Ore 13.00 – Pranzo a buffet
Ore 14.30 – Lavori di gruppo: individuare le risposte della Caritas ai bisogni e alle richieste di aiuto della società moderna
Ore 16.30 – Conclusioni e preghiera finale.

Si invitano le Caritas parrocchiali, gruppi e movimenti che operano in ambito caritativo a dare la propria adesione indicando nomi, cognomi, ruolo svolto (nella comunità, associazione o gruppi) e ambito di interesse entro e non oltre il 1° novembre con e-mail o telefonando al 0744/4428393 chiedendo di Elena.