Visita pastorale 2017-2019

“La visita pastorale può definirsi come una presenza prolungata del vescovo e dei suoi collaboratori più stretti, nelle varie comunità cristiane della Diocesi perché tutti possiamo sperimentare la presenza di Gesù, che visita, conforta, istruisce, guarisce e santifica il suo popolo. La visita si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa. Il Vescovo e la comunità analizzano e riflettono sulla Liturgia, sulla missione Evangelizzatrice, sulla testimonianza della Carità”.

INTERVENTO DEL VESCOVO PER L’INDIZIONE DELLA VISITA PASTORALE – 17 SETTEMBRE 2017

PRONTUARIO VISITA PASTORALE ALLA DIOCESI (pdf download)

QUESTIONARIO PER LA VISITA PASTORALE (pdf download)

PREGHIERA VISITA PASTORALE